Home » Sezione Pratiche
Lo studio Tecnico Matteo Nati si occupa di:
VISURE CATASTALI: Visure catastali, la visura catastale è un documento derivante dalla banca dati nazionale telematica. Le ricerche e visure catastali rappresentano un servizio, che permette di conoscere i dati relativi ad una singola unità immobiliare quali: dati identificativi dell’immobile: Comune, eventuale sezione urbana, foglio, particella ed eventuale subalterno.
PLANIMETRIA CATASTALE: La planimetria catastale è il disegno tecnico, di norma in scala 1:100, di un’unità immobiliare registrata in Catasto. E’ possibile desumere, in conformità alle regole catastali, contorni, suddivisione e destinazione dei locali interni, dati metrici e altre informazioni. La planimetria può essere richiesta gratuitamente dai titolari di diritti reali, risultanti in catasto…
VARIAZIONE CATASTALE: Per variazione catastale si intende la procedura, effettuata con programma DOCFA (Documenti Fabbricati), con la quale viene aggiornata la planimetria catastale di un’unità immobiliare presso l`Agenzia delle Entrate, ex Agenzia del Territorio (Catasto). La variazione può portare ad una modifica del classamento, soprattutto in caso di ampliamento, modificando così la rendita catastale sulla quale sono calcolate le tesse come IMU e TASI.
Qualora abbiate inoltre bisogno di aggiornare la planimetria catastale del vostro immobile o di iniziare un’attività di costruzione/ristrutturazione, non esitate a contattare i nostro studio tecnico che sarà sempre a vostra disposizione per chiarimenti e preventivi personalizzati anche in merito all’aggiornamento delle planimetrie di immobili al catasto.
Lo Studio Tecnico Matteo Nati si occupa della gestione completa delle pratiche edilizie e urbanistiche. Questi documenti consentono di eseguire opere di costruzione, ampliamento, modifica e ristrutturazione di immobili di ogni dimensione. Oltre alla stesura dei documenti che riguardano le pratiche edilizie, lo staff dello Studio Matteo Nati offre anche un’assistenza completa per le pratiche edilizie occupandosi di:
CIL (Comunicazione di inizio lavori) e la CILA (Comunicazione di inizio lavori Asseverata) sono indispensabili a realizzare numerosi interventi edili (esempio quelli ricadenti nella categoria “manutenzione straordinaria”).
CILA (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata) – pratica amministrativa da redigere e consegnare per opere di modifica interna di un immobile mediante spostamento di tramezzature. Gli oggetti di intervento NON devono essere parti strutturali dell’edificio e NON possono comportare aumento o diminuzione delle unità immobiliari
DIA (Denuncia di inizio attività), oggi sostituita dalla SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), è ancora richiesta in molti Comuni.
SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) – va firmata da un tecnico abilitato e consegnata al proprio comune. Permette di realizzare numerosi interventi edilizi. E’UNA PRATICA amministrativa da redigere e consegnare prima dell’inizio dei lavori di ristrutturazione. Copre tutte le opere che si possono realizzare con la DIA, oltre a interventi di restauro, risanamento conservativo, ristrutturazioni leggere, frazionamento e ripristino della destinazione d’uso originaria.
Agenzia DinamicAdv • Web Design Tot Comunicazione